EngCon-ec progetta impianti termici efficienti integrati con energie rinnovabili
EngCon-ec è specializzato nella progettazione di impianti termici per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica (HVAC – Heating, Ventilation, and Air Conditioning) e HVAC&R, che include il sistema di refrigerazione (Refrigeration). Inoltre, si occupa anche della produzione di ACS (acqua calda sanitaria).
Gli impianti termici, infatti, controllano temperatura, umidità e qualità dell’aria negli edifici. Questi sistemi, tra l’altro, comprendono tecnologie per riscaldamento, raffrescamento e ventilazione (VMC). Possono includere anche filtrazione e deumidificazione, migliorando ulteriormente il comfort interno. I sistemi ACS, invece, garantiscono acqua calda sanitaria, dimensionata per le esigenze specifiche.
EngCon-ec, dunque, offre progettazione e dimensionamento di impianti termici per uso residenziale. Tutto parte da un calcolo energetico accurato degli ambienti, essenziale per garantire risultati ottimali.
Cosa comprende la progettazione dell’impianto termico residenziale
La progettazione di impianti termici si basa su un approccio analitico delle seguenti componenti:
- Impianto di riscaldamento: definizione di dimensioni e posizione di generatori, corpi scaldanti e linee di adduzione nell’ambiente in oggetto;
- Impianto di condizionamento: definizione di dimensioni e posizione di generatori, batterie di raffreddamento e linee di distribuzione;
- Ventilazione Meccanica Controllata (VMC): definizione delle tecnologie da impiegare (decentralizzata o centralizzata), calcolo della portata d’aria di ricircolo all’interno dei vari locali, valutazione dei tracciati delle canalizzazioni e posizionamento delle bocchette di prelievo/immissione.
Inoltre, EngCon-ec si occupa del dimensionamento e della progettazione del sistema di produzione dell’ACS e del tracciamento della rete idrico-sanitaria.
Metodo di lavoro
Rivolgersi a EngCon-ec per la progettazione di impianti termici significa affidarsi a un gruppo di professionisti con esperienza comprovata. Essi sono in grado di interpretare le esigenze del committente e, allo stesso tempo, operano sempre nel rispetto dei requisiti di legge.
Il know-how accumulato negli anni, inoltre, si traduce nella capacità di sviluppare soluzioni impiantistiche orientate alla massima efficienza. L’obiettivo è garantire performance ottimali nel tempo, mantenendo costi contenuti.
Oltre alle competenze tecniche, EngCon-ec mette a disposizione un’organizzazione del lavoro precisa e puntuale. I membri del team, infatti, collaborano con gli altri professionisti coinvolti nel progetto, portando a termine ogni step nel rispetto delle tempistiche concordate.
Perché scegliere EngCon-ec
- Le competenze combinate dei vari membri del team consentono di rispondere nel modo migliore alle richieste del cliente.
- I tecnici di EngCon-ec, inoltre, seguono un programma di formazione continua e aggiornamento sulle più recenti soluzioni tecnologiche utilizzabili nella progettazione di impianti termici.
- La preparazione dei professionisti dello studio, infine, comprende i più recenti aggiornamenti di legge: ogni impianto viene progettato nel rispetto delle normative vigenti.
Vuoi maggiori informazioni sulla progettazione di impianti termici?
Contattaci alla mail info@engcon-ec.it