Home » Fondi PNRR 2025 per PMI: fotovoltaico e storage
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso Invitalia, ha attivato una nuova misura nell’ambito del PNRR – Investimento 16, REPowerEU, per sostenere gli investimenti delle PMI italiane in impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Questa pagina presenta le opportunità generate dai Fondi PNRR 2025 per PMI: fotovoltaico e storage.
La misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi – FER” prevede contributi in conto impianti per i programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
Apertura bando: 4 Aprile 2025
Chiusura bando: prorogata al 17 Giugno 2025
Possono accedere le PMI operanti su tutto il territorio nazionale, ad eccezione di quelle coinvolte nei seguenti settori:
Le spese ammissibili devono essere comprese tra 30.000 € e 1.000.000 €.
Le percentuali massime di contributo per i Fondi PNRR 2025 per PMI: fotovoltaico e storage sono:
Lo stanziamento complessivo è pari a 320 milioni di euro, così suddivisi:
Consulta la pagina ufficiale | PNRR 2025 – Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI
Il BonusPass, è un servizio di consulenza offerto da ENGCON-EC (Engineering & Consulting), il quale semplifica per la tua azienda le pratiche ENEA, del Conto Termico e l’accesso al bando.
Con BonusPass ti affianchiamo nella predisposizione di tutta la documentazione tecnica necessaria per accedere ai Fondi PNRR 2025 per PMI: fotovoltaico e storage, con particolare attenzione alla relazione asseverata richiesta dal bando.
Offriamo:
Il tecnico asseveratore redige la relazione sulla base delle informazioni e dichiarazioni raccolte, che restano di esclusiva responsabilità del committente o dei tecnici incaricati, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Il modello ministeriale richiede l’asseverazione di numerosi ambiti specifici (conformità urbanistica, impiantistica, antincendio, agibilità, ecc.).
Per questo, il nostro servizio include strumenti pratici e supporto mirato per aiutarti a coordinare correttamente la raccolta delle dichiarazioni specialistiche.
Nessuna sorpresa, sarai affiancato da professionisti esperti che analizzeranno il tuo caso specifico:
Compila il modulo, verrai ricontattato da un nostro tecnico che ti supporterà e valuterà le tue esigenze.
info@engcon-ec.it
Tel. 351 8465015